Investire oggi in borsa: due approcci diversificati

Dove investire oggi in borsa

Investire oggi in borsa: le insidie di un panorama incerto

Dove investire oggi in borsa, quali i settori da considerare? Il mercato azionario, nonostante l’ascesa del forex e delle opzioni binarie, rappresenta ancora l’investimento per eccellenza. Se in passato i margini di guadagno erano imprevedibili, ma fino a un certo punto, oggi il contesto impone una prudenza ancora maggiore.

Le vecchie certezze sono state spazzate via dalla crisi e, in misura forse più grande, dalle mosse delle banche centrali. La domanda sorge spontanea: dove investire oggi in borsa? Dove si trovano le speranze più realistiche di guadagno?

La risposta è complicata perché prende in considerazione numerose dinamiche, alcune delle quali dipendono addirittura dalla personalità dell’investitore.

Se è vero che il panorama azionario – come quello del risparmio in generale – è diventato più imprevedibile, allora l’unico punto fermo è il proprio modo di spendere e il proprio modo di concepire il concetto stesso di rischio. In definitiva, le strategie da adottare cambiano a seconda del profilo di rischio dell’investitore.

Come investire oggi

Ecco i due profili di rischio per gli investimenti in borsa

Dove investire oggi in borsa senza rischi. Se l’investitore è prudente, allora la risponda alla domanda “dove investire oggi in borsa” è molto semplice. Quando il mercato è coinvolto in una fase turbolenta, e le certezze sono poche, non rimane che aggrapparsi agli unici settori che si sono sempre rilevati anticiclici, e che quindi non subiscono l’impatto dei cambiamenti nell’ambiente economico.

Molto banalmente, si deve puntare su quei comparti necessari al mantenimento di un tenore di vita decente, quindi sui beni di prima necessità. Il riferimento è chiaro: i beni di prima necessità. Che sia recessione o crescita economica, le persone devono mangiare e devono curarsi. Il percorso logico è limpido.

Alcuni analisti consigliano di puntare sulle compagnie europee che esportano molto. Il dollaro si sta indebolendo ed è una notizia ottima per questo tipo di società.

Dove investire oggi in borsa

Dove investire oggi in borsa: puntare sul rendimento. Se l’investitore è un po’ più intraprendente, il discorso cambia. Protagonista di questa riflessione è il petrolio. Dopo una catastrofica caduta, il prezzo dell’oro nero ha cominciato ad alternare fasi di stallo a risalite più o meno decise. I movimenti, tuttavia, sono molto precari, soprattutto a causa di dinamiche geopolitiche (vedi aumento dell’offerta causa Iran).

Si può scommettere su una risalita del petrolio, e in questo caso si potrebbe fare affidamento alle azioni delle compagnie petrolifere, in modo da intercettare un effetto rimbalzo consistente. Si può scommettere su un ribasso più o meno consistente, e in questo caso lo sguardo dovrebbe indirizzarsi sul comparto automotive.

Ovviamente, ci sono altri settori da prendere in considerazione, ma in quel caso la riflessione sarebbe meno generale, e andrebbe a considerare segmento per segmento, se non addirittura la singola compagnia. Lanciando uno sguardo generale, gli unici ragionamenti veramente interessanti riguarda solamente il petrolio.