Investimenti sicuri a breve termine: dove trovarli

Investimenti sicuri a breve termine

Investimenti sicuri a breve termine: la botte mezza vuota e la moglie quasi sobria

È un cattivo periodo per gli investitori. I settori che hanno rappresentato un solido pilastro per venti anni sono in gravi difficoltà (mercati emergenti, petrolio), mentre le politiche monetarie stanno abbattendo i rendimenti nel tentativo di dar fiato a un’economia ancora depressa. Serpeggia palpabile la paura di investire. Eppure, anche in un contesto così pregiudicato, esistono investimenti sicuri a breve termine.

Il problema è semplice: occorre cedere al compromesso. Al giorno d’oggi, chi punta alla sicurezza deve rinunciare o al lungo termine o al rendimento. Nella stragrande maggiore dei casi, si sceglie di sacrificare il rendimento.

Anche perché vi è piena consapevolezza, almeno tra i meno inesperti, che non è un periodo proficuo da nessun punto di vista. Insomma, dal momento che è impossibile avere la botte piena e la moglie ubriaca, ci si accontenta della botte mezza vuota e della moglie quasi sobria.

Ciò vuol dire evitare in primo luogo le obbligazioni e i titoli di Stato. Entrambi soffrono di una immissione di liquidità senza precedente e dei tassi di riferimento ridotti al lumicino. I bond governativi, per esempio, rasentano lo zero, soprattutto quelli a breve termine.

Persino i contesti strutturalmente a rischio come Italia o Spagna non offrono soluzioni in questo senso (della Grecia, nemmeno a parlarne: è de facto in default da anni).

Investimenti sicuri a breve termine 2016

Per motivi diversi, vanno evitati anche i settori che soffrono della situazione geopolitica, che è attualmente caotica. Il petrolio in primis, che esprime incertezza, diviso com’è dalla tendenza al ribasso e la possibilità, in qualsiasi momento, delle autorità di alzare il prezzo: sarebbe sufficiente tagliare la produzione, ma c’è molto reticenza a farlo.

Discorso simile per i mercati emergenti, messi in ginocchio da un lato dal calo dei prezzi delle materie prime (di cui sono esportatori) e dell’altro da una inflazione galoppante.

Investimenti sicuri a breve termine 2016: i prodotti da prendere in considerazione

Eppure le occasioni ci sono. E’ sufficiente volare basso. Per i piccoli investitori, ciò va specificato, la situazione è più semplice, dal momento che esiste un prodotto esplicitamente adatto a questi contesti, quindi in grado di coniugare il breve termine con una certa sicurezza, e rendere qualcosa in più del classico “zero virgola”.

Questo è il conto deposito, una sorta di conto corrente che, a fronte di una riduzione dell’operatività, offre un rendimento maggiore. Questo aumenta con il diminuire della operatività.

L’orizzonte temporale invece non sembra influire affatto, ecco perché va bene anche per chi pensa al breve termine. Le scadenze sono personalizzabili: esistono depositi che vanno da sei mesi a dieci anni. Il tutto nella massima sicurezza: è pur sempre un conto corrente.