Investimenti vantaggiosi e sicuri: le migliori alternative 2016

Investimenti vantaggiosi e sicuri

Investimenti vantaggiosi 2016: il conto deposito

Investimenti vantaggiosi e sicuri: quali sono e come trovarli? In tempi di crisi, gli investitori sono spesso costretti a compiere una scelta drastica: puntare alla sicurezza o puntare al rendimento. La situazione attuale vede una generale difficoltà a trovare prodotti che siano redditizi e allo stesso tempo non espongano chi li sottoscrive a rischi eccessivi.

Il motivo di ciò risiede nel calo dei tassi di interesse, oggi vicini allo zero. E’ davvero impossibile trovare investimenti vantaggiosi e sicuri allo stesso tempo? La risposta è meno pessimista di quanto si possa immaginare.

Certo, chi spera di trovare rendimenti a doppia cifra si illude. Eppure è possibile svincolarsi dalla dittatura dello zero virgola e guadagnare qualche punto percentuale ogni anno. Una opportunità per gli investitori piccoli e medi, che non hanno a disposizione capitali milionari, è il conto deposito.

Funziona come un conto corrente, con due differenze principali. La prima riguarda l’operatività, che nel conto deposito è minore (in verità quasi identica se il prodotto non è vincolato).

La seconda riguarda i rendimenti: in genere, si aggirano sul punto, punto e mezzo percentuale. Se ci si rivolge alle banche regionali e a quelle online, si può arrivare anche a un ottimo 2%, il quale però viene scontato con una percezione di affidabilità non sempre soddisfacente.

Per chi invece dispone di capitali ingenti e cerca investimenti vantaggiosi e sicuri, un’alternativa senz’altro percorribile è rappresentati dagli Etf. Sono dei fondi di risparmio gestito vincolati a determinati indici, molto spesso borsistici, dai quali dipendono in modo “passivo”.

È proprio la passività a fornire delle garanzie notevoli, in quanto riduce il margine di errore dell’investitore che – per quanto esperto e navigato – può incorrere in abbagli potenzialmente pericolosi.

Non vanno dimenticati nemmeno di fondi pensioni, capaci di produrre un rendimento medio e garantito ma da considerare in una prospettiva di lungo periodo.

Investimenti postali vantaggiosi: Poste Vita Futuro

In un panorama a volte caotico, privo dei punti di riferimento certi, un contributo di rilievo è apportato da Poste Italiane. E’ ente di Stato (o quasi), dunque offre delle garanzie importanti. Il tempo dei Buoni Fruttiferi è praticamente finito ma c’è un altro prodotto che spicca per capacità di rendimento: Poste Vita Futuro Certo.

È ufficialmente una polizza assicurativa, tuttavia funziona come un fondo di investimenti. Il rendimento è variabile ma è riuscito anche negli anni più bui della crisi a offrire un profitto non indifferente.

E il classico mattone? L’investimento immobiliare non è assolutamente da scartare, almeno fino a quando i prezzi non saranno così bassi. Si tratta tuttavia di un’alternativa da prendere in considerazione solo un’ottica di lunghissimo periodo: il mercato, almeno per il momento, non sta crescendo come dovrebbe.

Guide e Consigli per Investimenti sicuri

Come investire in modo sicuro i propri risparmi Come investire i propri risparmi in modo sicuro Come investire in modo sicuro i propri risparmi è un argomento particolarmente scottante in quanto negli ultimi anni a causa delle grave crisi economica del nostro Paese è diminuito drasticamente il numero degli investitori italiani. L’instabilità ...
Come investire 10000 euro? Per i grandi investitori 10000 euro possono sembrare una somma irrisoria, tuttavia è necessario diversificare i vari tipi di investimenti così, nel caso di errori o di valutazioni sbagliate non si rischierà di perdere tutto il denaro. Prima di capire dove e come investire 10000 euro, è necessario de...
I fondi di investimento ETF: cosa sono e come funzionano ETF è l’acronimo di Exchange Traded Funds, con cui si indicano una specifica tipologia di fondi d’investimento. Molto richiesti in borsa e soprattutto nel trading online, gli ETF, fanno parte degli ETP, Exchange Traded Products, cioè la macro famiglia di prodotti ad indice quotati. Si caratterizz...
10 modi per investire sicuro Avete qualche risparmio ma non volete correre rischi? Le soluzioni per investimenti sicuri nel breve termine ci sono, anzi sono almeno 10! Libretto di risparmio Prima del 1 ° febbraio 2009, il libretto di risparmio veniva pagato intorno al 4%, tutto al netto di imposte e contributi sociali. Che ...
Investimenti sicuri con i derivati Investire con i derivati in modo sicuro Gli strumenti derivati possono essere considerati delle soluzioni di investimento molto innovative dal momento che hanno iniziato a svilupparsi da una ventina di anni. Oggi moltissime istituzioni finanziarie, quelle ad esempio che gestiscono fondi o quelle ch...
Investimenti socialmente responsabili: strategia sostenibile. Finanza e investimenti etici Cosa accade quando anche gli investimenti socialmente responsabili diventano realtà: vi è un processo decisionale più attento circa dove si stanno allocando le proprie risorse? Alcune delle scelte di base che il consumatore consapevole e informato mette in atto quotidianamente possono sembrare se...
Investire i risparmi in sicurezza: i 10 consigli da seguire Investire i risparmi: la sicurezza al primo posto Le ultime vicende su Banca Etruria e altri istituti regionali hanno gettato nell’incertezza i contribuenti. Investire i risparmi in sicurezza è diventato l’imperativo dominante, a prescindere dal rendimento. D’altronde perdere il capitale è peggio c...