Perché investire in oro? Rispondere a questa domanda oggi è molto importante, in quanto con l’incertezza del mercato azionario è opportuno trovare diverse alternative d’investimento sicure e redditizie.
Investimenti in oro: ecco perché convengono
Chiedersi perché investire in oro significa partire da un dato di fatto: nonostante i cambiamenti importanti che hanno riguardato l’economia mondiale in questi ultimi anni, l’oro è considerabile come un bene rifugio sempre valido quindi, di conseguenza, come un’alternativa che consente di preservare l’entità dei propri risparmi.
Grazie in particolare alla difficile estrazione, l’oro è in generale caratterizzato da una quotazione stabile e da una bassa volatilità.
Comprare oro: qualche informazione generale
Oltre a chiedersi perché investire in oro è necessario essere a conoscenza delle regole principali relative alla compravendita. Partiamo ricordando che l’oro allo stato grezzo non è acquistabile, a differenza di quanto invece accade con altri metalli preziosi.
L’oro può essere acquistato sotto forma di lingotti – in generale i piccoli risparmiatori scelgono quelli di dimensioni contenute, che possono essere conservati più facilmente anche in cassetta di sicurezza – e monete a corso legale.
Nel primo caso, come già specificato, è consigliabile optare, soprattutto se si è alle prime armi, su lingotti di dimensioni modeste, facendo riferimento alle agenzie specializzate nella conservazione dell’oro fisico.
Comprare oro in monete: ecco come orientarsi
Perché investire in oro? Quando si risponde a questa domanda è necessario considerare anche l’opzione dell’investimento in monete d’oro a corso legale. In questo caso, per evitare problemi, è consigliabile farsi dare qualche suggerimento da un consulente specializzato in numismatica.
Tra gli svantaggi degli investimenti in monete d’oro è possibile ricordare il fatto che questi beni non sono facilmente rivendibili, e quindi possono non essere utili in caso di necessità economica e del conseguente bisogno di reperire liquidità tramite i beni in proprio possesso.
Oro finanziario: come approcciarsi agli investimenti?
Quando ci si chiede perché investire in oro è importante porre attenzione anche all’esistenza dell’oro finanziario (non esiste infatti solo quello fisico). Ma di cosa si parla di preciso quando si inquadrano gli investimenti in oro finanziario?
L’oro finanziario consiste in investimenti in fondi ETC che ricalcano le quotazioni del suddetto metallo prezioso. Fondamentale al proposito è ricordare che ogni singola quota corrisponde a un’oncia d’oro e che alcuni fondi ETC, tramite specifici sistemi di rilevazione finanziaria, riescono a ricalcare in maniera estremamente specifica il prezzo di mercato dell’oro.
L’oro fisico non è soggetto a tassazione sulle rendite, che sono invece presenti nell’oro finanziario. Al proposito è utile ricordare che si parla di un capital gain del 20% sugli attivi. Tra gli altri contro è possibile includere un margine di rischio relativo al fallimento dell’istituto che emette il titolo. Concludiamo ricordando che, in molti casi, gli investimenti in oro finanziario prevedono confidenza con le opzioni binarie, che possono essere gestite solo con un alto livello di conoscenza dei mercati.