Come investire 10000 euro?

Come investire 1000 euro

Per i grandi investitori 10000 euro possono sembrare una somma irrisoria, tuttavia è necessario diversificare i vari tipi di investimenti così, nel caso di errori o di valutazioni sbagliate non si rischierà di perdere tutto il denaro. Prima di capire dove e come investire 10000 euro, è necessario definire:

  • cosa ci si aspetta da questo investimento;
  • analizzare il proprio carattere e capire se si è in grado di mantenere calma e lucidità;
  • studiare e informarsi.

Inoltre, soprattutto se si è alle prime armi decidere di investire una piccola cifra è sicuramente sensato: tutti i grandi finanzieri hanno iniziato così, proprio per imparare a districarsi in un mondo piuttosto complesso e rischioso.

Come investire 10000 euro?

Se non si ha fretta, la prima via da percorrere è dividere i 10.000 euro in tre parti:

  • in un conti deposito;
  •  in azioni di grandi imprese in crescita, come Google, Facebook o la Ferrari;
  • in oro finanziario.

Nel caso in cui si voglia guadagnare molto, velocemente e si ha una certa dimestichezza si può optare per il trading online, sfruttando i CFD, ossia i contratti per differenza, le fluttuazioni tra euro e dollaro.

Anche in questo caso è preferibile investire una parte dei 10.000 euro in prodotti più solidi, come i buoni fruttiferi postali garantiti dallo stato.

Quanto si può guadagnare investendo 10000 euro?

Dopo aver stabilito come investire 10000 euro, si potrebbe voler subito sapere quanto si guadagnerà. Tuttavia è impossibile prevedere i ricavi!

Infatti è necessario ricordare che qualsiasi tipo di rendita finanziaria viene tassata del 26%, a parte quelle legate allo Stato italiano che vengono tassate per il 12,5%. Di conseguenza, se su 10.000 euro se ne guadagnano 1.000€ in 1 anno, di questi 240 € andranno all’erario.
In ballo c’è sempre il rischio delle perdite: se si perde un investimento nessuno rimborsa il denaro e per rifarsi il cliente dovrà impegnare nuovamente una somma di denaro, oppure lasciare perdere gli investimenti rischiosi.

Come ottenere i 10000 da investire?

Nel caso in cui ci si voglia cimentare nel mondo degli investimenti ma non si dispone della cifra da investire le strade non sono molte. Prima di tutto, non è assolutamente consigliato chiedere del denaro in prestito per investirlo. Piuttosto è meglio lasciar perdere!

Una somma di 10.000 euro, in una famiglia italiana di quattro persone e in cui i due genitori lavorano, la si può racimolare in 2 anni, sempre che non abbia un mutuo o un affitto.

Al contrario, un single è probabilmente più facilitato, tuttavia anche in questo caso deve avere un buon stipendio e magari vivere ancora con i genitori.